Festa della Liberazione 2023 - Daniel e i suoi compagni

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Associazioni , Cultura , StoriaVia Volontari della Libertà, 20, 33019 Tricesimo UD, Italia

25 aprile 2023 - FESTA DELLA LIBERAZIONE
L'associazione Le Nuove Querce ODV, con il patrocinio del Comune di Tricesimo, presenta "Daniel e i suoi compagni - Partigiani sovietici nella Resistenza friulana" di Pieri Stefanutti.

Interverranno:
Dino Spanghero
Franceschino Barazzutti
intervalli musicali a cura di Benedetto Parisi.

Appuntamento per le ore 18.30 di martedì 25 aprile, presso l'auditorium della scuola secondaria di Tricesimo (viale Volontari della Libertà, 20).
Ingresso libero.

-------
Durante la Seconda guerra mondiale la Resistenza in Friuli e in Carnia fu caratterizzata anche dalla partecipazione di numerosi sovietici. Fuggiti dalla prigionia tedesca e arrivati in Friuli nella speranza di trovare la strada più breve e più facile per puntare ad est erano stati accolti dai garibaldini friulani fermandosi a migliaia di chilometri dalla propria terra di origine a combattere contro il comune nemico. Si formò così un battaglione composto quasi interamente da sovietici (chiamati genericamente russi) guidato dal ‘comandante Daniel’ Danijl Varfolomejevič Avdeev. Distintisi nelle azioni di sabotaggio e nell'assalto ai presidi nemici soprattutto quelli dei cosacchi collaborazionisti dei nazisti molti dei partigiani russi morirono nelle azioni in difesa delle Zone libere della Carnia e del Friuli e tra essi ‘Daniel‘ ucciso in combattimento nel 1944. Alla memoria del loro contributo alla nostra Resistenza è dedicato questo libro.
Pieri Stefanutti (Trasaghis, 1955) è impegnato da anni in un lavoro di ricerca sulle caratteristiche storico–culturali del territorio della Valle del Lago cioè dei Comuni di Bordano Cavazzo Carnico e Trasaghis (UD). Ha pubblicato diversi studi e ricerche a carattere storico-archivistico sulle riviste della Società Filologica Friulana "Ce fastu?" e "Sot la Nape" nonché sui numeri unici "Val dal Lâc" (1987) "Âs" (1992) e "Glemone" (2001).
Ha curato l'uscita di diverse pubblicazioni riguardanti la storia del territorio durante le due guerre mondiali tra le quali Timp di vuere (1989) Avasinis 1940-1945 (1996 e 2015) e come coautore dei libri Memorie di un esodo (2003) e Strade di guerra (2003).
Sugli stessi temi ha scritto anche i libri Novocerkassk e dintorni. L'occupazione cosacca della Valle del Lago (1995) Venzone in guerra (2013) Percorsi della memoria (2015) Avasinis 2 maggio 1945. Note per una bibliografia ragionata (2019) Cosacchi in Friuli ieri e oggi (2019) e Le ultime raffiche (2020).