Presentazione del libro "Ars Combinatoria. Sette saggi fra tarocchi e cibernetica" di Mario Turello

Pubblicato il 7 settembre 2020 • Associazioni , Cultura Via Ugo Foscolo, 6, 33019 Tricesimo UD, Italia

Nuovo appuntamento con la cultura nel parco di Villa Ciceri: domenica 13 settembre, alle ore 18.00, l'associazione "Le Nuove Querce" presenterà "Ars Combinatoria. Sette saggi fra tarocchi e cibernetica" di Mario Turello.
Dialogheranno con l'autore Vincenzo della Mea (informatico e poeta) e Stefano Stefanutti (consulente editoriale).

Evento realizzato in collaborazione col Comune di Tricesimo. Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando un'email all'indirizzo: lenuovequerce@gmail.com

oppure chiamando o inviando un messaggio ai seguenti numeri:

3283889885 - 3288387794

----------

Cosa unisce le note figure degli scrittori contemporanei Umberto Eco, Italo Calvino, Primo Levi e Gianni Rodari ai meno noti intellettuali rinascimentali Giovanni Fontana e Giulio Camillo Delminio, passando per i “giocatori” dell'Oulipo? Si tratta di un intreccio sottile e continuo fra la letteratura e la matematica, in particolare con la più specifica branca della combinatoria. E questo libro racconta di varie macchine meccaniche e di macchine generatrici, come il Telaio di Swift o il Versificatore di Levi; di artifici mnemotecnici e del Teatro della Memoria, anticipatore dell'ipertesto fondamentale alla nascita del web. Ma ci viene svelata anche la matematica sottesa alle opere letterarie del'Oulipo e di Calvino e una imprevista ma profonda analogia strutturale fra Il nome della rosa e Il pendolo di Foucault di Umberto Eco. Coniugando sapientemente le quattro culture, questo libro si offre a tutti i lettori, dal più curioso al più esigente.