Presentazione del romanzo "Greta Vidal"

Pubblicato il 21 agosto 2020 • Associazioni , CulturaVia Belvedere, 17, 33019 Tricesimo UD, Italia

Domenica 30 agosto 2020 alle ore 18, presso il ristorante e albergo "Belvedere" invece che nel Parco di Villa Ciceri (a causa del maltempo previsto), l'associazione Le Nuove Querce, in collaborazione con Forum Editrice Universitaria Udinese e con il patrocinio del Comune di Tricesimo, presenterà il romanzo GRETA VIDAL. LA QUINTA STAGIONE DI FIUME, della scrittrice tricesimana Antonella Sbuelz.

Dialogherà con l'autrice Walter Tomada, intermezzi musicali di Nicole Coceancig.

 

Dopo "La ragazza di Chagall" e in occasione del centenario dell'impresa fiumana di Gabriele D'Annunzio, Antonella Sbuelz torna ai suoi lettori con il romanzo Greta Vidal (Frassinelli, 2009; Troubador, London, 2013).
Tra il 1919 e il 1920, alla testa dei suoi legionari, Gabriele rrisD'Annunzio occupa Fiume, reclamandone l'annessione all'Italia. Ma la città diventa subito meta di spiriti dissidenti e inquieti, trasformandosi presto in simbolo di ribellione e utopie, di tensioni nazionalistiche e aspirazioni libertarie, di fermenti artistici ed esperienze anticonformiste, di trasgressioni sociali e sessuali. Attraverso l'avvincente storia d'amore della giovanissima Greta e di Tullio, il romanzo mette a nudo eventi ed atmosfera di un evento sempre più oggetto di interesse storico. Corredato da una nuova prefazione dell'autrice e da una significativa postfazione, "Greta Vidal" restituisce con rigore storico e rara intensità emotiva un momento cruciale e controverso della Storia europea.

Scopri i libri di Antonella Sbuelz nella biblioteca di Tricesimo