Presentazione della raccolta di poesie "Prima dell'alba"

Pubblicato il 21 giugno 2021 • Associazioni , Cultura Via Ugo Foscolo, 15, 33019 Tricesimo UD, Italia

PRIMA DELL'ALBA, di Sandra Del Fabro
domenica 27 giugno 2021 ore 18
parco di Villa Ciceri - via Ugo Foscolo - Tricesimo

introduce: Maura Pontoni

dialoga con l'autrice: Amerigo Cherici

letture di Daniela Zorzini

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Evento organizzato dall'associazione "Le Nuove Querce"
Prenotazione via tel. / whatstapp al numero 328 3889885 / 328 8387794
Oppure via email scrivendo a: lenuovequerce@gmail.com

"Non epica e non lirica, è semplicemente poesia, che fa quello che una poesia deve fare: porsi all’avanguardia del proprio tempo per indicare la via, al di fuori di ogni tentazione nichilistica o di rinuncia esistenziale. È il compito che i poeti di ogni tempo si sono dati, e Sandra Del Fabro, ingiustamente modesta nellaconsiderazione di sé ma grande nell’anima, questo compito lo svolge con profonda consapevolezza e senso di partecipazione alla maggiore delle crisi dell’umanità contemporanea: le minacce all'ambiente." (dalla prefazione di Amerigo Cherici)

 

Sull'autrice Sandra Del Fabro:

Sandra Del Fabro ha scritto poesie fin dall’infanzia. Laureata in lettere classiche a Trieste, ha insegnato nelle scuole medie. Riconosce nella narrazione familiare, in particolare della nonna, e nelle radici contadine, la genesi della sua scrittura. La poesia “Litanie del lago” è stata segnalata al Premio nazionale di Poesia 2009 del Club Unesco di Tolentino. Il racconto “Le sette tele” è risultato finalista al Premio Nazionale di Letteratura 2010 per racconti inediti a tema libero promosso dalla Rivista Lutteratura di San Benedetto del Tronto. Ne “I quaderni del Menocchio” è uscito nel 2011 “Turoldo nel cuore”, ricordo autobiografico. Nel 2013 è stato pubblicato il libro di poesie “Radici rotolate” a cura del Circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina (PN).
Il libro “Raccontami vento che torni” dove ricordi d’infanzia e racconti orali trasmessi dalla famiglia si intrecciano in una affabulazione sospesa tra realismo e immaginazione, è del 2016, edito da Gaspari editore con la collaborazione del Circolo culturale Menocchio. Coltiva da sempre la passione per la pittura e il disegno a cui si è dedicata con più continuità negli ultimi anni.

Prima dell'alba
Allegato formato jpeg
Scarica