Emergenza Ucraina informazioni utili

Pubblicato il 16 marzo 2022 • Comune , Emergenza , Servizi , Sociale

Al seguente link: http://www.prefettura.it/udine/news/Notizie_e_informazioni-13391978.htm sono disponibili le informazioni utili per i profughi ucraini in ingresso in Italia oltre alle indicazioni e moduli per chi li ospita.

Informazioni utili per i profughi ucraini in ingresso in Italia

E' stata pubblicata sul sito internet del Ministero dell'Interno una scheda con le indicazioni disponibili anche in lingua ucraina e inglese per la permanenza dei profughi ucraini sul territorio nazionale.
La brochure illustra gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, specifica a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, nonché le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili.

Indicazioni per chi ospita profughi provenienti dall'Ucraina

Molti cittadini, con spirito di solidarietà e generosità, stanno ospitando presso immobili di proprietà profughi in fuga dalla guerra in Ucraina.

Qui di seguito ricordiamo gli adempimenti previsti per legge da rispettare in questi casi:

• Entro 48 ore il proprietario deve  comunicare l'ospitalità  compilando il modulo allegato dichiarazione di ospitalità - digitalizzato in formato PDF - e inviandolo alla Questura di Udine preferibilmente via @PEC all'indirizzo:  immig.quest.ud@pecps.poliziadistato.it  oppure tramite la posta ordinaria (Raccomandata con ricevuta di ritorno); la consegna a mano direttamente presso gli uffici della Questura può essere effettuata esclusivamente qualora il proprietario non disponga di mezzi telematici idonei. In alternativa il modulo compilato può essere consegnato per i Comuni di Tolmezzo e di Cividale del Friuli presso il rispettivo Commissariato di Polizia mentre, per gli altri Comuni (ad eccezione di Udine), presso l'Ufficio di Polizia locale del rispettivo Comune di competenza.
  • Il prima possibile il proprietario comunica all'Azienda Sanitaria Locale - Dipartimento di prevenzione la presenza degli ospiti, ai fini dell'esecuzione del test COVID-19 (entro 48 ore dall'ingresso) e per il complessivo screening sanitario. Si ricorda, inoltre, che per chiunque entri sul territorio nazionale senza un green pass base valido, è previsto l'isolamento fiduciario presso il luogo di accoglienza per 5 giorni
  • Entro 8 giorni dall'ingresso i profughi dall'Ucraina devono dichiarare la propria presenza sul territorio nazionale recandosi in Questura o presso un Commissariato di Polizia con i documenti di identità.
Si rammenta che i cittadini ucraini possono fare ingresso in territorio nazionale in esenzione da visto, per cui ospitarli - oltre ad essere un gesto altruistico - non infrange alcune norma. Si è in attesa di ricevere disposizioni circa il permesso di soggiorno che verrà riconosciuto ai profughi provenienti dalla guerra in Ucraina.

Sostegno per l’Ucraina

Al seguente link:https://www.comune.tricesimo.ud.it/it/news/sostegno-per-lucraina sono disponibili le informazioni utili per i cittadini che vogliono manifestare la propria solidarietà all’ Ucraina

dichiarazione_di_ospitalita