Bando contributi per ascensori condominiali (ENTRO 26/02/21)

Pubblicato il 3 febbraio 2021 • Comune

Gentilissimi,
in una nostra e-mail recente vi avevamo informato dell'approvazione da parte della Regione, attraverso il D.P.Reg. 129/2020, del regolamento regionale che disciplina la concessione di contributi, ai condomìni privati, per installare nuovi ascensori o adeguare quelli esistenti.
Nei giorni scorsi è stato approvato il bando per l'erogazione degli incentivi, atto necessario per poter concretamente presentare le domande di contributo. Il bando e il modello di domanda di contributo sono stati pubblicato sul BUR n. 4 del 27 gennaio 2021 ed è stato stabilito che il periodo utile per la presentazione delle domande è compreso tra il 28 gennaio 2021 e il 26 febbraio 2021.
La domanda deve essere presentata con marca da bollo, prima dell’inizio dei lavori, dall’amministratore del condominio, ovvero da un rappresentante dei condomini munito di mandato, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo territorio@certregione.fvg.it, utilizzando il modulo allegato al bando. La modulistica è reperibile sul sito istituzionale della Regione FVG a questo link:  http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA22/modulistica/modulistica.html
Sulla base delle domande accolte verrà definita una graduatoria i cui punteggi sono assegnati in funzione del numero dei livelli dell’edificio (da 5 a 20 punti), del numero delle persone con disabilità (da 4 a 15 punti) e del numero delle persone ultrasessantacinquenni (da 1 a 4 punti) residenti nell'immobile.
I contributi sono assegnati fino all’esaurimento dei fondi (la Regione ha stanziato al momento 500.000€ sull'esercizio 2021 e altri 500.000€ sull'esercizio 2022), secondo l’ordine di graduatoria. La graduatoria resta comunque valida per due anni e le domande non finanziate subito potranno esserlo in seguito nel caso di nuovi stanziamenti.
Ricordiamo che i destinatari dei contributi sono i condomìni collocati sul territorio regionale con più di tre livelli fuori terra (calcolati a partire dal piano più basso dell’edificio) e sono ammesse a finanziamento, oltre alla spesa per la cabina ascensore e per le apparecchiature, anche le spese sostenute per le opere necessarie all’adeguamento dei vani scale relativi e per l’eventuale contestuale installazione di servoscala o piattaforme elevatrici necessarie al raggiungimento e utilizzo dell’ascensore. L'intervento della Regione coprirà, a seconda dei casi, dal 40% al 50% dei costi, con un massimo di spesa riconosciuta ammissibile che va da 50.000€ a 100.000€.

Tutte le informazioni, il regolamento integrale e il bando sono reperibili sul sito istituzionale della Regione alla pagina sottostante:
Cordiali saluti.

Contatti: