carta famiglia - incentivo regionale alla natalità e al lavoro femminile

Pubblicato il 15 aprile 2021 • Sociale

La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico.

CARTA FAMIGLIA

La Carta viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi (art. 12 bis, L.R. 11/2006).
A seconda del numero di figli a carico, viene assegnata la fascia di intensità del beneficio (bassa a chi ha un solo figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o più).
La fascia di appartenenza determina la misura dell’agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio.
La Carta vale 12 mesi dalla sua emissione, poi va rinnovata.

INCENTIVO REGIONALE ALLA NATALITA' E AL LAVORO FEMMINILE

È un incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

L'importo dell'incentivo è di 1.200 euro, viene corrisposto per una sola annualità (2021) ed è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.

Per attivare o rinnovare la CARTA FAMIGLIA e accedere al contributo regionale alla natalità,  bisogna rivolgersi in Comune all'Ufficio Patrimonio da Tea Fabrizio

Per prendere un appuntamento o chiedere informazioni  chiamare, in orario d'ufficio, al  numero telefonico 0432 855421 o scrivere al seguente  indirizzo mail :  fabrizio.tea@comune.tricesimo.ud.it

Per accedere alle agevolazioni di cui sopra, bisogna essere in possesso di ISEE in corso di validità, composto da tre pagine di cui una con intestazione COMPONENTI MINORENNI.