ELEZIONI REGIONALI DEL 2 E 3 APRILE 2023: diritto di voto a domicilio

Pubblicato il 8 marzo 2023 • Comune , Pari opportunità , Politica , Servizi , Sociale

Ai sensi dell’art.42, comma 1, della Legge Regionale 18 dicembre 2007, n.28, gli elettori affetti da grave infermità possono votare dalla propria abitazione. In particolare, il diritto e previsto per:

  • gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili;
  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Entro lunedì 13 marzo 2023 gli elettori affetti da grave infermità, possono presentare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, utilizzando preferibilmente il modulo allegato:

  1. una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione ove dimora, con l'indirizzo completo dell'abitazione e un recapito telefonico;
  2. un certificato rilasciato dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente alla votazione e quindi in data non anteriore al 16 febbraio 2023, attestante l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune:
tel. 0432 855453 oppure 0432855451

anagrafe@comune.tricesimo.ud.it

avviso voto domiciliare

modulo richiesta voto domiciliare

modulo voto domiciliare

Allegato 27.50 KB formato doc

avviso voto domiciliare

Allegato 474.99 KB formato pdf