ELoGE - il marchio Europeo di Eccellenza della Governance

Pubblicato il 2 giugno 2021 • Comune , Servizi , Turismo

L’A.I.C.C.R.E. F.V.G. (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), in quanto Ente accreditato dal Consiglio d’Europa, promuove ed attua in collaborazione con l’I.S.I.G. (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia) il programma ELoGE in Italia.

Saranno coinvolti ventidue comuni del FVG in un esercizio di autovalutazione da parte delle amministrazioni locali aderenti rispetto alla matrice dei 12 Principi Europei della Buona Governance Democratica.

I 12 Principi sono: Partecipazione civica, Rappresentanza, Corretto svolgimento delle elezioni, Ricettività, Efficienza ed efficacia, Apertura e trasparenza, Stato di diritto, Comportamento etico, Competenza e capacità, Innovazione e apertura al cambiamento, Solidità nella gestione finanziaria, Diritti umani, Diversità culturale e coesione sociale, Responsabilità.

Il programma mira a perseguire obiettivi atti a promuovere e migliorare la buona Governance democratica, favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica del proprio comune, comprendere quali siano i punti di forza e debolezza del processo decisionale da parte delle amministrazioni locali, diffondere ed utilizzare buone pratiche di altre comunità locali.

L’autovalutazione sarà corroborata con dati raccolti tra i cittadini, il personale comunale amministrativo e i rappresentanti eletti dei comuni partecipanti mediante questionari.

Il marchio verrà assegnato ai comuni che rispecchiano in maggior misura i 12 principi nel loro operato.

Si invita i cittadini a compilare il questionario rivolto ai cittadini del comune di Tricesimo entro il giorno 11 giugno p.v.

al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/ELoGE_Tricesimo_C

dettagli e info sul programma ELoGE:  https://isig.it/it/eloge

Grazie per la collaborazione

Renato Barbalace - Vice Sindaco con delega Gemellaggi