Sostegno per l’Ucraina

Pubblicato il 13 marzo 2022 • Comune , Politica , Sociale

I cittadini che vogliono manifestare la propria solidarietà all’ Ucraina possono seguire i seguenti suggerimenti

1 - Comune di Tricesimo “Sostegno per l’Ucraina”, raccolta fondi alla quale è possibile aderire tramite bonifico o versamento gratuito al conto corrente: IT25H0708564150000000042523 indicando nella causale EMERGENZA UCRAINA. Il fondo gestito dall’Amministrazione Comunale, darà la possibilità di coordinarsi con la Prefettura e con la Protezione Civile per aiutare in modo rapido e concreto le persone che si trovano in situazioni di estrema difficoltà a causa della guerra in corso.

2 - L’Associazione culturale Ucraina-Friuli, che ha avviato una raccolta fondi mettendo a disposizioni un conto corrente intestato all’associazione stessa. La causale da usare è “Donazioni per la Resilienza Ucraina“, l’IBAN è IT11R0871512304000000721155. Per informazioni si può contattare il numero di telefono Ucraina-Friuli Info: +39 351 964 4976.

3 - La parrocchia di Tricesimo ha avviato una raccolta di beni primari alimentari e non da spedire in Ucraina. Le priorità vanno ai prodotti per la prima infanzia, per l’igiene personale, pasta e cibo in scatola a lunga durata. Tutto deve essere pulito ed inscatolato con sopra un’etichetta che ne dichiari il contenuto. Da distribuire alle famiglie che trovano alloggio o ospitate a Tricesimo. La consegna va effettuata ogni lunedì dalle 15 alle 17 in sala Scrosoppi sede Caritas parrocchiale.Per questo motivo è stato istituito *un numero telefonico della Caritas parrocchiale: +39 388 093 9538 ( telefono attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 ).

4 - La Caritas ha avviato una raccolta fondi utilizzando la causale “Europa/Ucraina” anche alla Caritas dell’Arcidiocesi di Udine sia con bonifico bancario intestato a Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine Odv, IBAN IT45U0200812310000001515712, sia con un conto corrente postale con la medesima intestazione, n. 51029056 .

5 - L’associazione ONLUS UdinAiuta, che contribuisce nella raccolta di risorse da mandare in Romania presso il comune di Vicovu de sus jud suceava, a pochi chilometri dal confine con l’Ucraina, dove molte mamme con i figli si stanno rifugiando.

6 - Città Fiera ha messo a disposizione un’area dedicata per la raccolta di beni di prima necessità per i cittadini dell’Ucraina. Allestita al piano terra area blu -  l’area di raccolta è gestita direttamente dall’Associazione Culturale Ucraina-Friuli. All’interno i volontari sono presenti tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30.

Tutti i cittadini che vogliono mettere a disposizione i propri locali sfitti oppure le proprie strutture adeguate all’accoglienza di famiglie o persone, possono scrivere una email all’indirizzo protocollo@comune.tricesimo.ud.it e verranno ricontattati non appena possibile.

Tutte le autorità raccomandano di non intraprendere iniziative personali e attendere disposizioni su ogni singola operazione.

Sostegno Ucraina