Salta al contenuto principale

Ioien, che io possa andare oltre - Cinque Uomini sulla Cassa del Morto

Estate a Villa Ciceri 2025

Data inizio :

27 luglio 2025

Data fine:

27 luglio 2025

Ioien, che io possa andare oltre - Cinque Uomini sulla Cassa del Morto
Municipium

Cos'è

Domenica 27 luglio, alle ore 18:00, nel fresco parco di Villa Ciceri (via Ugo Foscolo, 15) si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna Estate a Villa Ciceri: i Cinque Uomini sulla Cassa del Morto presenteranno il loro ultimo disco Ioiēn, terzo album della band friulana. Il disco rappresenta un punto di svolta, un’opera introspettiva e profonda che vuole affrontare i temi del cambiamento e dell’incertezza.

Ingresso libero e gratuito!

Il titolo è un omaggio a un frammento di una poesia di Saffo, una delle più grandi poetesse dell'antica Grecia e la sua interpretazione e traduzione può essere plurima: "che io possa andare oltre", "che io possa avvicinarmi", "che io possa andare via". Come il suo titolo l’album invita a guardare al futuro con coraggio e speranza, ma in modo ambivalente tenendo in considerazione la difficoltà di trovare una risposta univoca alle richieste della vita. Le canzoni di Ioiēn esplorano in modo genuino e spontaneo la problematicità di mantenere una rotta chiara in un mondo dinamico che spesso sembra chiedere troppo, non dando certezze. Ioiēn vuole invitare a trovare un’alternativa alla fretta della contemporaneità che trascina tutto, ma mantenendo ben salde le radici delle cose che contano davvero, che ci spronano ad alzarci ogni giorno e cercare di essere la migliore versione di noi stessi, per il mondo e nel mondo che ci circonda.
La nuova fatica discografica è il risultato della collaborazione della band con il produttore udinese Luca Moreale, che ha co-arrangiato e co-prodotto alcuni brani, lavorando in sinergia con i componenti del gruppo e ha anche missato e masterizzato il disco.

"Cinque Uomini sulla Cassa del Morto"
E' un progetto musicale attivo dalla primavera del 2013. Nato in Friuli Venezia Giulia, il gruppo propone brani di composizione propria, con sonorità folk-rock e testi in italiano. Caratteristica centrale del progetto è l'attività live, il forte coinvolgimento del pubblico e l'importanza di creare un legame con le persone attraverso la musica.
I "Cinque Uomini" vantano un'intensa attività live, con oltre 350 concerti in tutto il Nord Italia e oltre. Tra le esibizioni più significative, si segnalano le aperture a gruppi come Tre Allegri Ragazzi Morti (2015, Udine) e Franz Ferdinand (2017, Lignano Sabbiadoro), la partecipazione al Collisioni Festival (Barolo, 2017), la finale al Premio Fabrizio De André (Roma, 2016) e le ripetute partecipazioni al Ferrara Buskers Festival (dal 2014 al 2022, con due edizioni da invitati nel 2015 e 2021). Recentemente, sono saliti sul palco del Castello di Udine in apertura alla band LA SAD.
Il gruppo ha all'attivo tre dischi autoprodotti di brani inediti: "Blu" (2017), "Kairòs" (2019) e “Ioiēn” (2025). Tra il 2020 e il 2023 sono usciti alcuni singoli, tra cui "L'unico segno del tempo", in collaborazione con il cantautore friulano Alvise Nodale, e "Umani", che anticipa l’EP “Esseri Umani”, pubblicato a inizio 2024.
Le sonorità spaziano dal pop-rock a influenze folk (musica irlandese, klezmer), con arrangiamenti caratterizzati da una grande varietà timbrica, l'uso di numerosi strumenti e l'armonia delle quattro voci.
Municipium

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Municipium

Date e orari

27 lug

18:00 - Inizio evento

27
lug

19:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Comune di Tricesimo

COMUNE DI TRICESIMO

Municipium

Punti di contatto

/

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 19:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot